Articolo delle ricette di cucina del 10 maggio 2025
Torta rustica con carciofi e scamorza, è talmente appetitosa che ti mangerai anche le briciole
Ecco come si prepara la torta rustica con i carciofi e la scamorza, piatto unico sfiziosissimo facile e veloce che potete eseguire con questa ricetta adatta anche a chi non è esperto.
Di Kati Irrente | 20 Aprile 2025
Torta rustica con carciofi e scamorza, è talmente appetitosa che ti mangerai anche le briciole - buttalapasta.it
Piatti Unici
La ricetta della torta rustica con carciofi e scamorza è molto semplice da realizzare quanto gustosa, la potete preparare con la pasta sfoglia o la brisè sia usando i carciofi freschi che quelli surgelati, se non avete tempo di pulirli e volete fare in fretta, in tal modo la preparazione sarà molto veloce.
Con questa torta salata ai carciofi potrete arricchire il vostro menu con un piatto unico sfizioso ma si presta bene anche ad essere gustata come antipasto. Dal momento che siamo certi che vorrete iniziare subito a cucinarla, non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come fare.
Come si prepara la torta rustica con i carciofi e la scamorza
Quello di cui avrete bisogno sono pochi ingredienti, prima di tutto i carciofi, se comprate già i cuori freschi vi eviterete la noia di pulirli, ma comunque se lo fate leggete il nostro approfondimento su come pulire i carciofi per non fare errori.
Leggi anche
Croccantini e sfiziosi, i ceci li faccio così: pensa che i miei figli se li portano anche a scuola
Carciofi per torta rustica
Come si prepara la torta rustica con i carciofi e la scamorza – buttalapasta.it
Una volta puliti dovete cuocerli, potete lessarli al vapore o fare i carciofi bolliti, se volete un piatto leggero, altrimenti rosolateli in padella con olio come si fa per i carciofi trifolati. Una volta cotti possono essere assemblati insieme agli altri ingredienti per comporre la vostra torta rustica. Seguite il procedimento e fatevi ispirare dalla vostra fantasia.
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 mazzo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
200 gr di ricotta
300 gr di scamorza
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Modalità di preparazione
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a cuocere in una padella con l’olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio, lasciate trifolare per mezz’ora circa e infine salate, pepate e spolverate con il prezzemolo tritato.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia coperta di carta forno in modo che i bordi restino alti, bucherellatela e disponete sul fondo la ricotta, spolverate con un pizzico di sale e di pepe.
Sopra la ricotta sistemate i carciofi cotti, quindi coprite il tutto con la scamorza tagliata a cubettini.
Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti, controllate già dopo i primi 20 se la sfoglia è colorita.

Nessun commento:
Posta un commento