Etichette

mercoledì 21 maggio 2025

Lo Sapevate Che: Articolo dele ricette di cucina del 21 maggio 2025: CHEESECAKE AL CAPPUCCINO

 Articolo delle ricette di cucina del 21 maggio 2025

CHEESECAKE AL CAPPUCCINO
Ideale per occasioni speciali, cene con ospiti o semplicemente per coccolarsi nel weekend, questa cheesecake conquisterà anche chi non ama i dolci troppo zuccherini. Il suo equilibrio tra dolcezza e aromaticità la rende una scelta vincente per ogni stagione.
Ingredienti per 6 persone
Preparazione
85 min
Tempo di riposo
390 min
Calorie
425 Kcal x 100g
Difficoltà
media
Biscotti secchi 300 g
Burro 80 g
Zucchero di canna 80 g
Caffé espresso 2 tazzine
Formaggio spalmabile 500 g
Ricotta vaccina 150 g
Panna fresca 150 g
Zucchero 330 g
Acqua 60 ml
Amido di mais 25 g
Uova 4
Caffé solubile 1 cucchiaino
Latte 100 ml
Come preparare: Cheesecake al cappuccino
Preparate la base: tritate nel mixer i biscotti con il burro fuso, lo zucchero di canna e mezza tazzina di caffè raffreddato. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm rivestito di carta forno, livellate bene e lasciate rassodare in frigorifero per 30 minuti (oppure in freezer per 15 minuti).
Montate le uova con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna e la restante tazzina di caffè raffreddato. Sciogliete il caffè solubile nel latte e incorporatelo alla crema. Versate il composto nello stampo con la base raffreddata.
Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 160 °C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno per altri 20 minuti con lo sportello socchiuso. Una volta fredda, mettete in frigorifero per almeno 6 ore.
Preparate il caramello in un pentolino con acqua e il restante zucchero, cuocendo fino a ottenere un colore ambrato. Versatelo su carta forno e stendetelo in uno strato sottile. Quando si sarà indurito, spezzettatelo grossolanamente e usatelo per decorare la superficie della cheesecake prima di servire.
Variante Cheesecake al cappuccino
Per una variante ancora più golosa, potete aggiungere alla crema 100 g di cioccolato fondente fuso oppure 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Questo accorgimento intensifica il sapore del caffè e rende il dolce ancora più avvolgente. In alternativa al caramello, potete decorare la cheesecake con scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao e zucchero a velo. Perfetta anche come dessert per le feste o per un dopocena elegante.

Nessun commento:

Posta un commento