Articolo delle ricette di cucina del 27 marzo
VOTA
Una ricetta tradizionale intramontabile, la frittata in padella o al forno, è un piatto unico dalle mille varianti. In quessto caso ve la proponiamo con gli asparagi e un po' di formaggio. Perfetta anche nel pane il giorno dopo!
Frittata di asparagi ricetta
Aggiungi ai preferiti
20 ricette salvacena da fare...
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Ingredienti
6 uova
1 porro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
300 g di asparagi sottili
150 g di provolone tagliato a dadini
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale
pepe
Salva nella lista della spesa
Vai alla lista della spesa
La frittata è fantasia in cucina, si può fare in mille modi e con infinite combinazioni di sapori. La frittata agli asparagi è un omaggio a una straordinaria verdura di stagione croccante e salutare.
Se non avete dimestichezza con la fase più critica della preparazione della frittata, ovvero il momento in cui va girata, potete utilizzare la stessa ricetta e realizzare la frittata al forno, oppure provare la versione soffiata, montare gli albumi a parte e unirli al composto per ottenere una frittata, sempre cotta al forno, soffice e gonfia.
Se state cercando ricette per cucinare gli asparagi, provate gli asparagi in sfoglia, semplici e originali, oppure un primo piatto gustoso come le penne alla crema di asparagi, pistacchi e limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di frittata, Frittata con i pomodori, Crostata di riso e asparagi
Come preparare: Frittata di asparagi
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 1
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 1
1
Per cucinare la frittata di asparagi, tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire in una padella antiaderente insieme a un giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà trasparente aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, salate e cuocete fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti.
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 2
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 2
2
Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta le uova con un cucchiaio di olio, sale, pepe il tanto che basta a romperle. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico spezzettato e amalgamate.
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 3
Preparazione Frittata di asparagi - Fase 3
3
Con una paletta stendete la verdura sul fondo della padella in uno strato omogeneo e, fuori dal fuoco, aggungete il composto di uova seguito dai dadini di formaggio. Cuocete per 2-3 minuti a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco, coprite, e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a quando i bordi della frittata diventeranno ben dorati. A questo punto, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e fatela dorare per alcuni minuti anche da questo lato. Trasferite la frittata agli asparagi su un piatto da portata e tagliatela a fette e servite.
Nessun commento:
Posta un commento