Etichette

domenica 23 marzo 2025

Lo Sapevate Che: Articolo delle ricette di cucina del 23 marzo: GLI SPAGHETTI ALLA POVERELLA

 Articolo delle ricette di cucina del 23 marzo!

♥
Gli spaghetti alla poverella sono un grande classico, ma solo se metti gli ingredienti giusti: oggi conquisto tutti alla prima forchettata
Di Veronica Elia | 15 Marzo 2025
spaghetti pomodoro olive e acciughe
Gli spaghetti alla poverella sono un grande classico, ma solo se metti gli ingredienti giusti: oggi conquisto tutti alla prima forchettata (Buttalapasta.it)
Primi Piatti
Come si fanno gli spaghetti alla poverella, un grande classico della cucina italiana: con i giusti ingredienti conquisti di sicuro tutti.
Troppo buoni gli spaghetti alla poverella! È la ricetta giusta da portare in tavola in pochi minuti, senza rinunciare però al gusto. Da non confondere con gli spaghetti alla puveriello, un piatto campano sempre di umili origini, ma ricco di sapore, che si fa con l’uovo.
Gli spaghetti alla poverella, invece, prevedono l’utilizzo del pomodoro, delle olive, delle acciughe e della mollica di pane ed è una preparazione legata maggiormente alla cucina pugliese.
Leggi anche
Niente forno: gli gnocchi alla sorrentina li faccio in padella e in mezz’ora ho pronto il pranzo della domenica
Ad ogni modo, si tratta pur sempre di un piatto lampo, capace di mettere d’accordo tutta la famiglia ed anche gli ospiti dell’ultimo minuto.
La ricetta tradizionale degli spaghetti alla poverella: un trionfo di sapore in bocca
Oggi voglio svelarti come si fanno gli spaghetti alla poverella, da non confondere con gli spaghetti alla puveriello napoletani. La ricetta è molto semplice e, come abbiamo già visto, include alcuni dei sapori tipici della cucina mediterranea. Bando quindi alla ciance e scopriamo tutto nel dettaglio.
spaghetti pomodoro e olive
La ricetta tradizionale degli spaghetti alla poverella: un trionfo di sapore in bocca (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
320 grammi di spaghetti;
4 pomodori ramati;
1/2 cipollotto;
1 spicchio d’aglio;
50 grammi di olive;
10 grammi di capperi;
2 filetti di acciughe sott’olio;
50 grammi di pane raffermo;
20 grammi di olio extravergine d’oliva;
sale q.b.;
pepe q.b.
Preparazione
Per fare gli spaghetti alla poverella, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
Dopodiché, lava i pomodori e tagliali a tocchetti. Pulisci anche il cipollotto e riducilo a rondelle.
Metti quindi tutto in una casseruola con un giro d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, unisci le olive denocciolate, i capperi dissalati, e i filetti di acciughe sott’olio.
Lascia che queste si sciolgano bene bene e, nel frattempo, sminuzza la mollica di pane raffermo con le mani o aiutandoti con un mixer da cucina.
Metti a scaldare una padella con l’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà ben caldo, vai a friggere la mollica finché non diventerà dorata. Una volta pronta, tienila da parte.
Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
Manteca tutto per un minuto e poi impiatta in una fondina con la mollica di pane fritta per guarnire.
Et voilà: gli spaghetti alla poverella sono pronti da gustare. In alcune versioni ci va anche il prezzemolo tritato o il pecorino o il parmigiano grattugiato. Nella ricetta tradizionale, invece, è la mollica di pane fritta a prendere il posto del formaggio. Un tempo, infatti, era considerata il formaggio dei poveri. Oggi, invece, è quel tocco di classe in più che si usa per dare croccantezza al piatto.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante pasta e acciughe
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento