Articolo delle ricette di cucina del 26 marzo
VOTA
Una ricetta vegana della maionese, preparata con il latte di mandorla. Condimento fresco e leggero, ottimo da abbinare a verdure fresche di stagione.
Maionese al latte di mandorla ricetta
Aggiungi ai preferiti
Cosa cucinare il weekend del 26...
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Porzioni
6
Ingredienti
PER LA MAIONESE
500 gr latte di mandorla non zuccherato
175 gr di olio extravergine di oliva
succo e scorza di 1/2 limone
sale
PER SERVIRE
carote
cetrioli
sedano
Salva nella lista della spesa
Vai alla lista della spesa
Una salsa emulsionata intramontabile. In questo caso accompagna e impreziosisce le verdure ma, come tuti noi sappiamo, si presta ad affiancare molte altre pietanze.
Dunque, nessun divieto, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ci ha suggerito questa ricetta, una maionese al latte di mandorle, sfiziosa, sana e realizzata con l'olio extravergine d'oliva, che la LILT definisce un elisir di salute.
Dunque tutti ai fornelli e non vi preoccupate, non impazzirà!
Se state organizzando un aperitivo tra amici, provate a prepararla insieme alla crema di olive e alla schiacciata alla cicoria. Realizzerete un gustoso buffet e sarà la prova che sano e gustoso a volte fanno rima.
Come preparare: Maionese al latte di mandorla
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 1
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 1
1
Per preparare la maionese iniziate facendo sobbollire il latte di mandorla fino a ridurre il suo volume del 50%. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Filtrate il latte e versatelo in un recipiente. Aggiungete il succo di limone e un pizzico di sale.
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 2
Preparazione Maionese al latte di mandorla - Fase 2
2
Emulsionate con un frullatore a immersione, versando l'olio a filo, fino a ottenere una maionese densa e spumosa. Per un sapore ancora più fresco aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiato.
La maionese al latte di mandorla è ideale da servire con una crudità di verdure. Noi abbiamo scelto di abbinarla a cetriolo, sedano e carote. Tagliate le verdure fresche a julienne e disponetele nei bicchierini dopo aver versato qualche cucchiaio di maionese sul fondo.
Nessun commento:
Posta un commento