Etichette

sabato 27 giugno 2015

Speciale: Dolci, fresche delizie per voi!....



Sorbetto di Melone
Per 6 persone

1 melone, 100 gr di zucchero, ¼ di acqua.

Lavare il melone, togliere la buccia e i semi e ridurre la polpa a dadini. Frullare il tutto nel mixer.
Preparare uno sciroppo: portare a ebollizione d’acqua con lo zucchero, far bollire per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco, farlo raffreddare e aggiungervi la purea di melone. Versare il composto nella gelatiera usando il quello che avete a disposizione. Versarlo poi in un contenitore da freezer coperto. Ogni ½ ora con un cucchiaio mescolare il composto che non riesca a fare una massa intera. Quando sarà gelato al punto giusto si può servire.

Sorbetto al Barolo
Per 4 persone

4 dl di Barolo, 160 gr di zucchero, 2 scorze di arancia.

Versare 2 dl di acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e le scorzette. Mescolare bene e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e togliere lo sciroppo dal fuoco. Lasciarlo riposare 20 minuti, filtrarlo, aggiungere il Barolo e trasferire il composto a gelare nella gelatiera o in freezer. (se si mette nel freezer, ricordare ogni tanto di mescolare con i rebbi di una forchetta, ad evitare che si formi una massa intera.

Affogato al Caffè gelato
Per 6 persone

300 gr di gelato alla vaniglia, 2 dl di caffè, 1 bicchierino di Rum, un pizzico di cannella, noce moscata, un’arancia non trattata.

Lavate l’arancia, asciugatela e con il rigalimoni ritagliate delle striscioline di scorza. In una pentolina fate scaldare il caffè con il Rum, poi spegnete la fiamma e unite la cannella, una grattata di noce moscata e metà della scorzetta d’arancia. Togliete il gelato dal freezer e lavoratelo con una spatola finché diventa cremoso. Poi suddividetelo nei bicchieri alti di portata, versatevi sopra il caffè bollente e decorate con le scorzette d’arancia rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento