Etichette

lunedì 26 dicembre 2011

Con Avanzi Di Panettone O Pandoro:


Tiramisù Veloce In Coppette     

Per 4 persone

150 gr di biscotti savoiardi (o avanzi di panettone o pandoro), 2 dl di caffè freddo zuccherato (se non piace il caffè si può usare il latte), 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di mascarpone,, 150 gr di panna montata, 2 cucchiai di cacao amaro.
Sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola, usando i rebbi di una forchetta o una frusta, sino a renderli spumosi e chiari. Incorporare ai tuorli il mascarpone, aggiungere la panna montata mescolando delicatamente per non smontare la preparazione. Inzuppare i biscotti ( o fetteine di panettone o pandoro) nel caffè o nel latte e disporli a strati in coppette individuali, alternandoli con la crema preparata. Completare cospargendo la superficie delle coppette con una generosa spolverata di cacao amaro. Conservare le coppette in frigorifero sino al momento di servirle, coperte con pellicola per alimenti.


Tiramisù Al Macchia E Ricotta    

Per 6 persone

300 gr di ricotta, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di polvere di tè maccha, 200 gr di pan di Spagna (o Panettone o Pandoro avanzati) 100 ml di acqua, 100 ml di maraschino, 1 cucchiaino di zucchero a velo.
Versare in una ciotola 1 cucchiaio di polvere di maccha, il maraschino, l’acqua  e mescolare bene finchè la polvere non sia completamente sciolta. In un’altra ciotola battere le uova con lo zucchero semolato e la vanillina sino ad ottenere una crema spumosa morbida. A parte lavorare anche bene la ricotta e unirla poi alla crema delle uova mescolando delicatamente le due creme. In un contenitore da portata di vetro rotondo con un diametro non molto grande, versare un paio di cucchiai del composto, quindi adagiarvi una fetta di pan di Spagna (o fettine di panettone o Pandoro). Bagnarlo con il liquido di maccha, versare altra crema e procedere a strati a piacere. Terminare con uno strato del composto e mettere in frigorifero per almeno due ore, coprendo il contenitore con pellicola. Al momento di servire spolverizzare con la polvere rimasta mescolando 1 cucchiaio di maccha e 1 cucchiaino di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento