Etichette

mercoledì 30 novembre 2011

Croccanti speciali fatti con le vostre mani!



         Con Le Nocciole

200 gr di nocciole tostate, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone, olio.
Spennellare con poco olio un piano di marmo e un mattarello, tritare grossolanamente le nocciole tostate. Mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone, un cucchiaio d’acqua e far fondere lo zucchero a fuoco dolce. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungervi le nocciole tritate. Porre di nuovo su fuoco moderato e mescolando con un cucchiaio di legno, continuare la cottura finchè lo zucchero avrà assunto un colore dorato. Versare il composto sul piano di marmo e con il mattarello stenderlo rapidamente in uno strato dello spessore di circa ½ cm. Con un coltello tagliare il croccante ancora caldo in quadrati di circa 3 cm di lato.


         Col Sesamo

200 gr di semi di sesamo, 200 gr di zucchero, ½ cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio.
Ungere con poco olio un piano di marmo e un mattarello. Mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone, un cucchiaio di acqua e far fondere lo zucchero a fuoco dolce. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungervi i semi di sesamo. Porre di nuovo su fuoco moderato e mescolando con un cucchiaio di legno, continuare la cottura finchè lo zucchero avrà assunto un colore dorato. Versare il composto sul piano di marmo e con il mattarello stenderlo rapidamente in uno strato dello spessore di 3-4 mm. Con un coltello, tagliare il croccante ancora caldo in strisce della lunghezza di 3 cm e quindi in rettangoli di 5 cm.


         Con Mandorle E Cioccolato

150 gr di mandorle, 80 gr di cioccolato fondente.
Far tostare leggermente le mandorle in forno preriscaldato a 180°. Toglierle dal forno e farle raffreddare. Tritare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria a fuoco moderato. Aggiungervi le mandorle, avvoltolarle bene nel cioccolato. Distribuire con un cucchiaio 5 o 6 mandorle con il cioccolato a mucchietti sopra un foglio di carta vegetale. Stenderli rapidamente e lasciarli solidificare in luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento