Articolo delle ricette di cucina del 1° febbraio
Marmellata di bucce di arance, la ricetta dello chef Bottura
Fatta la spremuta e bevuto il succo, con gli scarti delle bucce delle arance non resta che fare una marmellata: scoprite la ricetta dello chef Massimo Bottura
di Redazione
20 novembre 2024
3.8
Marmellata di bucce di arance
Se siete soliti prepararvi la spremuta d'arancia in casa, ma vi rammaricate nel buttare le bucce di scarto e la polpa rimasta nello spremiagrumi, ecco una soluzione di riciclo in cucina che fa al caso vostro.
Cosa si può fare con le bucce d'arancia
Scopriamo la ricetta della marmellata di bucce d'arancia dello chef Massimo Bottura, tre stelle Michelin con il ristorante Osteria Francescana, due volte primo classificato ai World's 50 Best Restaurant.
La preparazione è molto semplice: conservate un po' di succo d'arancia e aggiungetelo nella casseruola dove avrete già cotto le bucce e la polpa d'arancia con lo sciroppo d'acero e il baccello di vaniglia (solo il guscio). Cuocete per un'ora e poi frullate. La marmellata è pronta e perfetta da gustare con una torta di mandorle.
Tempo 1h 30min
Prodotto 8 persone porzioni
Ingredienti
120
g sciroppo di acero
3
arance
1
baccello di vaniglia avanzato (solo il guscio)
sale
Procedimento
Step 1
Per la ricetta della marmellata di bucce di arance, tagliate a metà le arance e spremetele. Bevete 2⁄3 del succo e conservate il resto.
Step 2
Tagliate a striscioline le bucce delle arance e mettetele in una casseruola di ghisa pesante con lo sciroppo di acero e il guscio della vaniglia essiccato tagliato a pezzetti. Unite anche la polpa di arancia rimasta nel filtro dello spremiagrumi.
Step 3
Cuocete per 2-3 minuti, poi aggiungete il succo di arancia rimasto. Portate a bollore, abbassate il fuoco e coprite: cuocete per circa 1 ora. Verso la fine aggiungete un pizzico di sale.
Step 4
Frullate la marmellata con un mixer a immersione per renderla più cremosa e servitela a piacere con una torta di mandorle.
Ricetta: Massimo Bottura