Etichette

giovedì 4 luglio 2024

Lo Sapevate Che: Giuseppe Garibaldi: Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale. Nelle memorie italiane è celebrato quale principale protagonista del Risorgimento, ricordato in numerose vie e piazze della Penisola.



Nato a Nizza (fino al 1860 nel Regno sabaudo, oggi in Francia) e morto a Caprera nel 1882, in stretto contatto con i mazziniani, partecipò ai moti di Genova, alla Seconda guerra d’Indipendenza come generale dell’Esercito piemontese e organizzò la famosa Spedizione dei Mille. Partecipò, anche, alla Terza guerra d'Indipendenza e alla guerra Franco-Prussiana a fianco dei francesi.

Eroe in patria e personaggio storico di fama universale, girò per il mondo in qualità di ufficiale di navi mercantili e, successivamente, capitano di lungo corso al comando. Fu anche un difensore degli animali e il promotore della prima associazione italiana nata in difesa dei loro diritti, la "Regia società torinese protettrice degli animali", oggi ENPA.

Sepolto a Caprera, nel cosiddetto "Compendio garibaldino", gli sono state dedicate, negli anni, diverse emissioni filateliche.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/14019

 

 

Lo Sapevate Che: Debutta la nuova Fiat 500: L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero.



Ideata dall’ingegnere Dante Giacosa, si presenta come la diretta discendente della mitica Topolino degli anni Trenta, nel nome ma soprattutto nel prezzo abbastanza contenuto: 490.000 lire, che equivalgono a 13 stipendi di un operaio di quel tempo.

La fortuna del nuovo modello aumenta in particolare dopo l’uscita dei modelli decappottabili e più accessoriati, divenendo col tempo un simbolo del periodo di crescita economica che attraversa il Paese.

Nella versione storica, oggi considerata auto d’epoca, verrà prodotta fino agli anni Sessanta. Dal 2007 sarà messa in commercio una versione rivisitata in chiave moderna dalla casa automobilistica torinese.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/6054

 

Lo Sapevate Che: Nascono gli Stati Uniti d’America: Una data storica per i cittadini americani! Con la firma della Dichiarazione d'indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.

 


Il documento - la cui versione originale è conservata all’Archivio Nazionale di Washington - venne redatto dalla Commissione dei Cinque, di cui facevano parte Thomas Jefferson (principale ispiratore del testo, divenuto 3° Presidente degli Usa) e il celebre scienziato Benjamin Franklin (ricordato per gli esperimenti sull’elettricità).

Per festeggiare la storica firma, quattro giorni dopo venne suonata la Liberty Bell, la "campana della libertà", per richiamare i cittadini di Filadelfia alla lettura ufficiale della Dichiarazione d'indipendenza.

L'iniziativa del 4 Luglio rappresentò un gesto di grande significato politico nel quadro della Rivoluzione americana, che si concluse nel 1783 con il trattato di Parigi, con cui il Regno Unito riconobbe l'indipendenza delle tredici colonie.

Passato alla storia come l’atto di nascita degli Stati Uniti d’America, il 4 Luglio o Indipendence Day venne dichiarato festa nazionale nel 1870.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/6053

mercoledì 3 luglio 2024

Lo Sapevate Che: Presentata la prima automabile

  Di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore, allora di dimensioni limitate. Così, una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta al mondo il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.

Lo Sapevate Che: Ritorno al futuro sbarca al cinema: Marty McFly è un diciassettenne scontento della situazione familiare e del fatto che non riesce a sfondare come musicista. Dopo aver scoperto che il suo originalissimo amico, lo scienziato Emmett Brown (che lui chiama affettuosamente Doc), ha messo a punto una macchina del tempo, modificando una DeLorean DMC-12, si ritrova, involontariamente, catapultato nel 1955 e nelle condizioni di modificare il corso della propria storia familiare.



L'avvincente trama di Ritorno al futuro conquisterebbe chiunque, eppure il regista Robert Zemeckis, allora poco conosciuto, e il produttore Steven Spielberg (già famoso per Lo squaloE.T. e Indiana Jones) faticarono non poco per trovare qualcuno che lo distribuisse.

Finito infatti nel 1981, il film dovette aspettare quattro anni e passare attraverso successive revisioni, prima di uscire nelle sale statunitensi, il 3 luglio del 1985. Fu un successone e solo il primo capitolo di una trilogia, destinata a rimanere un classico del genere "fantascienza" e un'icona della società degli anni Ottanta.

L'idea di partenza fu merito dello sceneggiatore Bob Gale che, rovistando nella cantina della casa dei genitori, trovò l'annuario scolastico del padre e scoprì che era stato rappresentante di classe. Fantasticando su come sarebbe stato essere compagno di classe di suo padre, propose a Zemeckis di costruirci su la sceneggiatura di un film.

Per il ruolo di Marty fu ingaggiato inizialmente Eric Stoltz, poi licenziato perché privo di quell'ironia richiesta dal personaggio e che dimostrò di avere Michael J. Fox, allora noto solo al pubblico televisivo per la sitcom Casa Keaton. Grazie al film, e ai due sequel, il giovane attore di origini canadesi divenne popolare anche sul grande schermo.

Ritorno al futuro ottenne quattro nomination agli Oscar del 1986, portando a casa una statuetta per il Miglior montaggio sonoro. In Italia venne premiato con due David di Donatello e con un "premio speciale" al Festival di Venezia, quest'ultimo assegnato al regista che più tardi con Forrest Gump conquisterà l'Oscar.

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 3 LUGLIO 2024


 

Pasticcio di Fusilli

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

gr 450 di fusilli, 150 gr di carne tritata, 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr, parmigiano grattugiato, pangrattato, 450 gr di pelati, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 uovo, olio, sale e pepe.

 

Mettete in una terrina il prosciutto cotto tritato molto finemente, la carne tritata, l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.  Amalgamate bene il tutto, finchè il composto non sia omogeneo. Formate con l’impasto tante piccole polpettine. Poi passatele nel pangrattato e fatele friggere in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. In un tegamino, fate soffriggere 3 cucchiai d’olio e aggiungetevi i pelati, preventivamente schiacciati con l’aiuto di una forchetta. Fate cuocere per mezz’ora, aggiungete le foglie di basilico, spezzettate con le mani, salate e pepate. Spegnete il fuoco e togliete l’aglio e aggiungete le polpettine. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela e conditela col sugo di polpettine. Versate il tutto in una teglia imburrata, spolverizzate con 60 gr di parmigiano e mettete in forno preriscaldato molto caldo a gratinare per 15 minuti.

 

Polpettine di manzo nella Verza

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione

450 gr di carne di manzo tritata, 100 gr di salame a pasta grossa, un cavolo verza, 2 uova, 50 gr di parmigiano, un ciuffo di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

 

Spellate il salame e tritatelo finemente. Staccate le foglie della verza, e scottatele in acqua bollente per 3 minuti. Lasciatele raffreddare. Fate rosolare la carne di manzo in una padella con 2 cucchiai d’olio e quando sarà dorata, scolatela su carta da cucina. Mescolate la carne con il salame, le 2 uova, il parmigiano, il ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e con le mani formate delle polpette che metterete, ognuna, in una foglia di cavolo. Richiudete le foglie e legatele con refe da cucina. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate cuocere le polpette per 15 minuti, bagnandole con il vino bianco.

 

 

 

Piccole Pastiere Napoletane

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

300 gr di pasta frolla in sfoglia, 130 gr di ricotta fresca, 80 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio, 30 gr di scorza di cedro candito, 1 tuorlo, cannella in polvere, 150 gr di grano cotto, ½ bicchiere di latte, 30 gr di burro, 1 limone non trattato, cannella in polvere, zucchero a velo.

Mettere il grano già cotto in una casseruola col latte e il burro, farlo cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolare spesso. Fare raffreddare. In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero semolato, unire il tuorlo, il grano, l’acqua di fiori d’arancio, un po’ di buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di cannella e i dadini di cedro candito. Imburrare e infarinare 4 stampi piccoli da crostata e foderarli con 1 2/3 della  pasta frolla stesa a spessore di pochi millimetri, riempirli col composto. Livellarlo e con la pasta avanzata formare delle strisce da appoggiare sulla superficie delle tortine in modo da formare delle grate. Porre gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata fare raffreddare, sformare le piccole pastiere e spolverizzarle con lo zucchero a velo.

martedì 2 luglio 2024

Lo Sapevate Che: ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 2 LUGLIO 2024

 

 

Melanzane in Agrodolce

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

3 melanzane, 2 cipolle bionde, ½ bicchiere di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, olio, sale, pepe.

 

Sbucciate e tritate non sottile, 2 cipolle bionde, fatele dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Unitevi le melanzane a cubetti di circa 2 centimetri di spessore. Fatele cuocere per 10 minuti, mescolandole spesso. Salatele, pepatele e fatele cuocere ancora per 5 minuti. In ½ bicchiere di aceto, sciogliete un cucchiaino di zucchero e unite alle melanzane, facendolo evaporare a fuoco vivo. Serve come contorno a carne o come antipasto.

 

 

Fusilli alla Parmigiana

Per 4 persone

 

 

Ingredienti e preparazione:

450 gr di fusilli, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Lavate e pulite le melanzane. Affettatele e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina. In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti. Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Affettate sottilmente la mozzarella. In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia. In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di melanzane, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo.

 

 

 

Bibita frizzante al Gelato

Per 1 bicchiere

 

1 dl di bibita gassata (cola, aranciata, gassosa, ginger, ecc.), 1 pallina di gelato (la cola sta bene con il gelato alla crema o all’amarena, l’aranciata con i sorbetti alla frutta o gelato alla crema o caramello, tutte le bibite vanno bene con gelato allo yogurt), cannucce.

 

Versare in ciascun bicchiere la bibita, appena tolta dal frigorifero. Scegliere dei bicchieri abbastanza capienti, perché la bibita con il gelato, produrrà un po di schiuma. Deporre delicatamente la pallina di gelato nel bicchiere. Servire subito

lunedì 1 luglio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 1° Luglio 2024


 

Pesto Orientale

Per 3 vasetti

 

Ingredienti e preparazione:

Un ciuffo di prezzemolo e uno di basilico, 1 peperoncino verde fresco piccante, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di zucchero e uno di zenzero fresco grattugiato, 80 gr di noccioline americane tostate, salate, la scorza grattugiata di 1 limone, olio, sale e pepe.

 

Passare al mixer il peperoncino fresco verde, pulito dai semi e dal picciolo e tagliato a fettine, 4 spicchi d’aglio a pezzi, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 80 gr di noccioline americane tostate e salate, la scorza grattugiata del limone e 130 gr di olio. Lavorare il composto sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le foglie di basilico e prezzemolo aggiungendo ancora 120 gr di olio. Frullare sino ad ottenere un composto come una purea. Salare e pepare. Mettere il pesto in vasetti di vetro ricoperti di olio e chiusi ermeticamente. Tenerli in frigorifero. Si conserva per circa 15 giorni. Ottimo per condire pesce, verdura, pasta.

 

 

Spaghetti alle Acciughe e Prezzemolo

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

240 gr di spaghetti, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di pasta d’acciughe, olio, sale, pepe.

Fate bollire l’acqua in una pentola di media grandezza. Nel frattempo tritate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare leggermente in una padella con olio. Aggiungete la pasta d’acciughe e poi mescolate per qualche istante su fuoco basso. Spolverizzatevi sopra metà del prezzemolo che avete tritato. Poi salate l’acqua, buttate gli spaghetti e cuoceteli al dente. Scolateli e saltateli nella padella con il condimento. Infine aggiungete l’altra metà del prezzemolo e servite subito.

 

 

 

Hamburger in padella alla pizzaiola, gusto Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

4 hamburger della carne che preferite, una tazza di salsa di pomodoro, 2 mozzarelle, una confezione di filetti di acciuga sotto sale, origano in polvere, un ciuffo di foglie di basilico. Olio evo, sale, pepe. Quattro fette di pane casareccio, un spicchio d’aglio.

 

 

Lavare e affettare la mozzarella, tagliarla a fette e lasciarla sgocciolare in un colino.

In una padella aderente con un filo d’olio fare rosolare per 2 minuti su ogni lato gli hamburger. Appena pronti, distribuirvi sopra una cucchiaiata di salsa di pomodoro. Regolare di sale e aggiungere una macinata di pepe.

Disporre le fette di mozzarella sugli hamburger e unire anche i filetti d’acciuga, una spolverata di origano e basilico spezzettato. Quindi continuare la cottura degli hamburger per altri 2 minuti (da una parte sola!).

Nel mentre tostare velocemente le fette di pane sotto il grill. Strofinarle con lo spicchio d’aglio e appoggiarvi sopra gl hamburger appena sono pronti. Portarli subito in tavola caldi.

 

p.s. Si può sostituire il formaggio anche con altro formaggio filante a vostro piacere. Aggiungere capperi e olive nere a pezzettini.

 

 

Gelato all’uovo

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:        

4 tuorli, 125 gr di zucchero, ½ lt di latte, un pizzico di sale. Si può aromatizzare con gli ingredienti della ricetta precedente.

 

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.

Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice.

 

Lo Sapevate Che: Michail Bakunin: Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell'anarchismo moderno.


Nato a Tver', nella Russia centrale, e morto a Berna nel luglio del 1876, Michail Aleksandrovič Bakunin passò l'intera esistenza in viaggio attraverso l'Europa, cercando di diffondere le sue teorie insurrezionali e una profonda critica al modello di società esistente.

Influenzato a Berlino dalla corrente radicale della sinistra hegeliana e in contrasto con Marx sul ruolo del proletariato, espose il suo pensiero in numerosi scritti, su tutti Stato e anarchia e L'impero knouto-germanico, che influenzarono in maniera determinante la nascita del movimento anarchico europeo.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/13938001

 

Lo Sapevate Che: Marlon Brando: Tra i divi di Hollywood è il bello e tenebroso per antonomasia, ma soprattutto uno degli attori più talentuosi di sempre e un modello di recitazione per tantissimi dopo di lui.


Nato ad Omaha, nel Nebraska, e morto a Los Angeles nel luglio del 2004, frequentò la scuola d'arte drammatica "The Dramatic Workshop" di New York, debuttando a Broadway nel 1944 e affinando nel mentre la propria tecnica con i corsi all'Actor's Studio (fucina di star del calibro di Paul Newman, Al Pacino e Robert De Niro).

Tre anni più tardi salì alla ribalta della critica teatrale con il ruolo del burbero protagonista di Un tram che si chiama Desiderio, dramma capolavoro di Tennessee Williams, la cui versione cinematografica firmata da Elia Kazan (premiata con quattro Oscar) valse a Brando, nel 1952, la prima nomination all'Oscar come "miglior attore protagonista".

Dopo averlo sfiorato nuovamente con il film "Viva Zapata" (con cui trionfò al 5° Festival di Cannes), conquistò l'ambita statuetta nel 1955 con il celebre Fronte del porto (regia di Kazan), che ne consacrò il fascino ribelle e tenebroso. Al declino degli anni Sessanta seguì la strepitosa risalita del decennio seguente, con interpretazioni entrate nella storia della "settima arte".

Da Don Vito Corleone de Il padrino, che gli valse il secondo Oscar nel 1973, al colonnello Kurtz di "Apocalypse now" del 1979 (entrambe le pellicole magistralmente dirette da Francis Ford Coppola), passando per il protagonista dello scandaloso "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci.

Vincitore tra gli altri di cinque Golden Globe e nominato otto volte all'Oscar, si rifiutò di ritirare la seconda statuetta per protestare contro le ingiustizie verso le minoranze etniche, arrivando a donare agli indiani alcuni terreni a Santa Monica, in California.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/414004

 

 

Lo Sapevate Che: Sydney Pollack: Nella schiera dei migliori registi del secolo scorso, è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford.


Nato a Lafayette, nell'Indiana, e morto a Pacific Palisades nel maggio del 2008, debuttò come regista televisivo negli anni Sessanta, ottenendo i primi consensi sul grande schermo con il dramma Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), premiato con nove nomination agli Oscar.

I successi arrivarono grazie al lungo e prolifico sodalizio con Redford, dal western "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" (1972) fino alla piena maturazione con La mia Africa, che nel 1986 vinse sette Oscar, tra cui quelle al "miglior film" e "miglior regista".

Apprezzato anche per "Tootsie" (con uno straordinario Dustin Hoffman), "Diritto di cronaca" (1981) e "Michael Clayton" (2007), è tra i fondatori del Sundance Institute e della Film Foundation, entrambi impegnati nella conservazione dei capolavori del passato.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/7988001

 

Lo Sapevate Che: Diana Spencer: Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell'Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall'opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D, amata per il profondo impegno nel sociale.


Quartogenita dei Visconti Spencer, famiglia tra le più antiche del Regno Unito, legata alla dinastia reale dei Windsor. Sposando nel 1981 Carlo, figlio della regina Elisabetta II ed erede al trono d'Inghilterra, acquisì il titolo di principessa del Galles, che conservò anche dopo il divorzio del 1996.

Madre di William, dal 2023 principe di Galles ed erede al trono, ed Henry, morì il 31 agosto 1997 a Parigi, in un terribile incidente automobilistico che costò la vita anche al suo compagno Dodi al-Fayed e all'autista.

Al funerale pubblico, celebrato tra una folla oceanica e seguito in TV da tutto il mondo, le fu dedicato dal noto cantautore Elton John il brano Candle in the Wind.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1103001

 

 

Lo Sapevate Che: Sony lancia sul mercato il walkman: Oggi farebbe inorridire un teenager qualsiasi, al pensiero di doversi portare dietro quella scatola di plastica così ingombrante rispetto ai più recenti lettori di musica digitale. Eppure quando la Sony lanciò nei negozi il walkman, nei fatti rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani.



Fino a quel momento infatti potevano ascoltare le musicassette dei loro beniamini solo in stereo di medie e grandi dimensioni, scomodi da trasportare. L'intuizione di Masaru Ibuka, cofondatore della casa giapponese, cambiò le cose: il 1° luglio del 1979 esordì nei negozi il modello TPS-L2, di colore blu-argento e sprovvisto della funzione di registrazione, introdotta in seguito.

Si decise di chiamare il nuovo apparecchio "walkman", con tanto di marchio registrato, traendo ispirazione da Superman. Merito del prodotto della Sony fu di rilanciare la popolarità delle musicassette, inventate nel 1963 dalla Philips.

Il walkman andò in pensione verso la fine degli anni Ottanta, con l'avvento dei lettori CD, poi soppiantati a loro volta dai lettori digitali come l'iPod, lanciato da Apple nel 2001.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1105001

 

Lo Sapevate Che: Introdotto il CAP: Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale. Formato da cinque cifre, in origine indicavano aree territoriali che comprendevano province contigue (anche di regioni diverse).



Introdotto ufficialmente il 1° luglio del 1967, da questa data sono entrati in uso negli uffici postali i bolli con l'indicazione del CAP. In seguito a riforme successive, i codici sono stati diversificati per provincia e per comune, sistema ancora tuttora in uso.

Le prime due cifre indicano l’appartenenza alla provincia, le restanti identificano il comune. Se la terza cifra è dispari si tratta di un comune capoluogo. L’ultimo aggiornamento dei codici risale ad aprile del 2015, con la modifica di 261 CAP, ma in seguito all'istituzione della provincia del Sud Sardegna e di nuovi comuni, nel 2017 sono attribuiti nuovi codici in tutta Italia.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/6049

 

 

 

Lo Sapevate Che: SOS come segnale di soccorso: Furono i tedeschi, nel 1905, i primi a ricorrere al segnale di soccorso SOS che, rispetto al vecchio CQD, risultava estremamente semplice da trasmettere nel codice Morse (tre punti, tre linee, tre punti) e quindi facilmente comprensibile anche per i meno esperti.


Non tutti erano d'accordo sulla scelta, su tutti il famoso inventore italiano Guglielmo Marconi, che con la sua società produceva telegrafi per le navi, finalizzati alla trasmissione di segnali d'aiuto. Gli stessi erano omologati sul segnale CQD, introdotto ufficialmente dalla Marconi International Marine Communication Company nel febbraio del 1904.

Alla conferenza di Berlino nel 1906 si stabilì che il precedente segnale fosse sostituito con il SOS, adottato ufficialmente nel luglio del 1908, come segnale internazionale di richiesta di soccorso. In realtà, cominciò a diffondersi maggiormente dopo la sciagura del Titanic, nel corso della quale venne utilizzato insieme al CQD per lanciare l'allarme sull'imminente affondamento.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/6047

 

Lo Sapevate Che: La leva diventa volontaria: In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria. Il dispositivo completa l'iter legislativo avviato con la legge Martino del 23 agosto 2004 (n. 226).



Prima di questa data tutti i cittadini maschi, al compimento del 18° anno d’età, avevano l’obbligo di sostenere la visita medica di leva, e, dopo di essa, se ritenuti idonei, a prestare per circa un anno (inizialmente anche di più, poi la durata si è andata riducendo fino a 10 mesi) servizio obbligatorio in esercito, marina o aeronautica.

In alternativa (dall’inizio degli anni Settanta) si poteva optare per il servizio civile, dichiarandosi obiettore di coscienza. Un cambiamento importante si era avuto poi con la legge n. 380 del 20 ottobre 1999, che aveva introdotto la possibilità di arruolare le donne nelle Forze Armate.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/6048