Etichette

lunedì 16 agosto 2021

Speciale: Menù del 16 agosto e buon pranzo a tutti!

 

La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.”              Charles Bukowski

 

Conchiglie di pasta estiva in marinata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Pasta formato conchiglie 300 gr, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 4 grossi pomodori maturi, un limone pangrattato, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe.

 

Scottate i pomodori in acqua bollente. Passateli sotto l’acqua fredda. Spellateli, tagliate la polpa a dadini., eliminando i semi e l’acqua di vegetazione. Trasferite la polpa in una ciotola, salate, pepate e cospargete con prezzemolo tritato.

Condite con il succo di ½ limone e l’olio. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Grattugiate la scorza del limone. Lessate la pasta in acqua salata, scolate al dente e condite subito con la scorza grattugiata. Rimestate e condite con il sugo di pomodori.

 

 

 

Insalata di Alici pastellate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

24 alici pulite e aperte a libro, 1 cespo di lattuga, 2 grossi pomodori da insalata, 100  gr di olive di Gaeta, origano, aceto di vino bianco, 1 uovo, ½ dl di birra, 2 cucchiai di farina, sale, olio.

 

Lavare molto bene la lattuga, sgocciolare le foglie e sistemarle su di un piano ad asciugare. Disporle come fondo su di un largo piatto di portata. Tagliare i pomodori lavati a spicchi e lasciare sgocciolare per ¼ d’ora l’acqua di vegetazione, unirli all’insalata lattuga. Unire anche le olive snocciolate. Sciacquare e asciugare con delicatezza le alici, facendo in modo che non si rompano. Sbattere l’ovo e aggiungere, a filo quasi tutta la farina, il sale, la birra e poco origano. Mettere da parte questa pastella e mescolarla di tanto in tanto. Nel mentre versare in un piatto la farina rimasta. Infarinare leggermente le alici e passarle nella pastella preparata. Tuffarle una alla volta, nell’olio bollente messo in una larga padella e farle cuocere per un paio di minuti dalle due parti. Fare scolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina e adagiarle sull’insalata condita con olio e aceto.

 

 

 

 Ciambella con glassa al caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

125 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 1 uovo, un albume, 45 gr di yogurt magro, mezzo cucchiaino di caffè solubile, un’arancia non trattata, ½ bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al caffè, lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, burro, sale.

 

Riunire in una ciotola lo yogurt, il caffè solubile, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina, mescolate bene finché il caffè sarà sciolto completamente. In una ciotola montate a spuma con un cucchiaio di legno 45 gr di burro morbido a pezzettini, con lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, incorporate l’uovo, l’albume, la miscela di caffè preparata e la farina setacciata con il cacao, una punta di cucchiaino di bicarbonato. Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Sciogliete lo zucchero a velo con il liquore al caffè e versate la glassa sulla ciambella. Decorate con scorzette di arancia e servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento