Etichette

mercoledì 18 luglio 2012

Pollo, meraviglioso pollo...


Pollo AL limone Al Forno, Kotopoulo Lemonato Sto Forno, Ricetta Greca

Per 4 persone

1 pollo medio, 1,200 kg di patate, 2 limoni grandi, olio, sale, pepe.

Pulire il pollo, lavarlo, salarlo e peparlo. Sistemarlo in una teglia oliata. Pulire le patate, lavarle e disporle a tocchetti nella teglia mescolandole con il succo dei due limoni. Aggiungere 3 cucchiai d’olio e 2 tazze di acqua. Mettere in forno preriscaldato a 190° per un ora, girandolo qualche volta e bagnandolo con sugo di cottura per colorirlo dalle due parti.

Accompagnare con riso al vapore o cous cous.


Pollo Masala, Ricetta Indiana

Per 4 persone

800 gr di petto di pollo a dadini, 6 cm di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 30 gr di zenzero grattugiato, 4 spicchi d’aglio, 450 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di paprika, i pizzico di chili, 1 dl di panna, olio, sale, 1 cucchiaino di garam masala :

GARAM MASALA
Pestare finemente nel mortaio 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 di semi di cumino, 1 di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di semi di cardamomo neri e verdi, 1 di semi di coriandolo, 2 bastoncini di cannella. Conservare in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

         (Le verdure e erbe aromatiche, cipolla, aglio, sedano, carota, e a volte prezzemolo, maggiorana, origano, menta e timo, vanno tritate fini e rosolate a fuoco lento nell’olio. Quando sono dorate, si possono aggiungere altri ingredienti ).

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio, unite 6 cm di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro. Quindi aggiungete 30 gr di zenzero grattugiato e 4 spicchi d’aglio sbucciati. Fate tostare per 1 minuto e aggiungete 450 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di garam masala, 1 di paprica, 1 pizzico di chili e cuocete per 5 minuti. Unite 8oo gr di petto di pollo a dadini, cuocete per 15 minuti, unite 1 dl di panna, regolate di sale e servite.

Nessun commento:

Posta un commento