Etichette

domenica 19 maggio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 19 MAGGIO 2024

 

“Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtàSbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice.” Malcom x

 

 

 

Cestini con Ceviche al Tonno e Mango, ricetta del Perù

100 gr di filetto di tonno freschissimo tagliato in dadini, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di peperoncino rosso essiccato, 4 cucchiai di polpa di mango a cubetti, 2 cucchiai di coriandolo fresco sminuzzato, sale. Per il cestino: 200 gr di pasta fillo o sfoglia, 50 gr di burro fuso per spennellare.

 

Per i cestini: spennellare i fogli di pasta fillo con burro fuso e tagliarli in 60 quadrati di 6 cm di lato.

 

Ungere 20 stampini per muffin, foderare ciascuno con 3 quadrati di pasta fillo, sovrapponendoli con gli angoli sfasati, per poter dare la forma di un cestino. Metterli nel forno preriscaldato a 180° per 8 minuti, appoggiandoli sulla placca del forno. Quando saranno dorati e croccanti, sfornarli, rimuoverli con delicatezza dagli stampini e lasciarli raffreddare. Mescolare tutti gli ingredienti per il ceviche in una grande ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per ¼ d’ora. Disporre i cestini su di un piatto di portata e con un cucchiaio farcirli con il ceviche. Servire subito.

 

 

Minestrone alla Milanese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

300 gr di riso, 60 gr di fagioli secchi, 600 gr di patate, 120 gr di carote, 120 gr di zucchine, 120 gr di sedano, 120 gr di fagiolini verdi, 120 gr di porri, 250 gr di pomodori pelati, 130 gr di erbette, 120 gr di verza, 60 gr di cipolla, 20 gr di prezzemolo, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 foglie di alloro, 30 gr di burro, olio, sale.

Ammollare i fagioli in acqua tiepida e sale per 1 notte, scolarli e sciacquarli, farli cuocere in acqua fredda non salata per 45 minuti. Mettere in una capiente pentola il burro e 4 cucchiai d’olio e fare soffriggere a fiamma vivace il prezzemolo e la cipolla tritati finemente e le foglie di alloro. Appena la cipolla imbiondisce, unire le patate intere senza buccia (che poi andranno schiacciate a fine cottura), il sedano, le carote e le zucchine, tagliate a dadini,, i fagiolini mondati e i porri puliti. Fare rosolare per qualche minuto, poi aggiungere i fagioli cotti e i pomodori tritati grossolanamente. Coprire le verdure con abbondante acqua bollente e salare. Fare arrivare al punto di ebollizione tenendo il fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e mettere il coperchio alla pentola. Continuare la cottura a fuoco lento per 2 ore. Dopo circa 1 ore e mezza di cottura, aggiungere la verza e le erbette tagliate a listerelle. Dieci minuti prima di servire, unire il riso facendolo cuocere al dente. Spolverizzare di parmigiano e servire.  

 

 

 

Semifreddo ai Lamponi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 etti di lamponi, 200 gr di zucchero, 1 limone, 6 fogli di gelatina, 100 gr di panna.

Lavate i lamponi rapidamente in un colino sotto l’acqua fredda. Passateli al setaccio e aggiungete alla purea il succo di limone e 175 gr di zucchero. In una casseruolina fate sciogliere i fogli di gelatina con 2 cucchiai d’acqua. Aggiungetela alla purea. Mescolate bene. Oliate leggermente degli stampini e riempiteli con la purea. Fateli freddare in frigorifero perché si rapprendano. Togliete gli stampini dal frigorifero e sistemateli nel centro di 4 piattini. Frullate la panna con lo zucchero e guarnite le gelatine di lamponi nei singoli piattini.

 

Lo Sapevate Che: Nathaniel Hawthorne: Nato a Salem, nella parte più orientale del Massachusetts, e morto a Plymouth nel maggio del 1864, con Poe, Melville e Twain completa la quaterna di scrittori più eminenti dell'Ottocento americano.


Il mondo ritratto nella maggior parte delle sue prose e dei romanzi è quello delle colonie del New England, una società chiusa e dominata dalla morale puritana. La stessa che fa da sfondo a La lettera scarlatta, suo romanzo capolavoro pubblicato nel 1850 e accostato, per diversi aspetti, a I Promessi sposi di Manzoni.

Di profonda cultura liberale, è noto per i romanzi "La casa dei sette abbaini" (1851), "The Blithedale Romance" (1852) e "Il fauno di marmo" (del 1860) e per una lunga serie di racconti, che pubblicò inizialmente su riviste e giornali.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/13978001

Lo Sapevate Che: Malcolm X: Storico attivista e leader politico dell'America degli anni 50-60, ha rappresentato l'anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani, in contrapposizione alle posizioni pacifiste di Martin Luther King.


Nato ad Omaha, in Nebraska, e come King figlio di un predicatore battista, Malcolm Little visse la sua gioventù da sbandato di Harlem, dedicandosi ad attività illegali che gli valsero, a vent'anni, una condanna a 10 anni di carcere. Conquistato dalle teorie della setta Nation of Islam, che propugnava l'origine musulmana della maggior parte degli schiavi neri, ne divenne il portavoce e, uscito di prigione, cambiò il suo nome in Malcom X, in segno di rifiuto del cognome "da schiavo".

Il successivo abbandono della setta e delle posizioni religiose oltranziste lo fece entrare nel mirino dei suoi ex compagni, che incaricarono tre sicari di assassinarlo a New York il 21 febbraio 1965.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/12898001

 

Lo Sapevate Che: Napoleone istituisce la Legion d'onore: È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all'imprenditoria.


Accompagnatadal motto «Honneur et Patrie» ("onore e patria"), la Légion d'Honneur venne istituita da Napoleone Bonaparte, il 19 maggio 1802, in luogo dei vecchi ordini cavallereschi aboliti con la Rivoluzione francese del 1789. Caratterizzata da un asterisco maltese a cinque raggi (in oro o in argento), intervallati da foglie di alloro e quercia, si suddivide, oltre a quella di Gran Maestro (riservata al Presidente della Repubblica francese), in cinque categorie: Gran Croce; Grand’Ufficiale; Commendatore; Ufficiale e Cavaliere.

Sede ufficiale della "Legion d'onore" è l'Hotel de Salm (o "Palais de la Légion d'honneur") di Parigi, che ospita anche un interessante museo che ripercorre la storia secolare dell'onorificenza.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/14898001

 

 

Lo Sapevate Che: Aprono i primi due Apple Store: Quando fu lanciata l'idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l'inconfondibile "mela morsicata" hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di "retail". È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino.


Il ritorno in "patria" di Steve Jobs nel 1997 coincise con l'inizio della ripresa per Apple, dopo circa un decennio di flop e perdite per la spietata concorrenza di Windows. Quattro anni più tardi, l'iPod, un prodotto destinato a rivoluzionare il mercato musicale, era pronto ma il suo debutto sarebbe arrivato solo alla fine di ottobre. Prima di allora però un'altra idea vincente di Jobs si presentava ai nastri di partenza.

Ci aveva pensato dal momento in cui aveva rimesso piede in azienda: dar vita una catena di negozi dedicata esclusivamente al marchio Apple, per dare maggior risalto ai nuovi dispositivi lanciati sul mercato, contribuendo nel contempo a fidelizzare la clientela. In realtà immaginava qualcosa di più di un semplice esercizio commerciale, bensì uno spazio accogliente da vivere in totale relax e ispirato alla filosofia "user friendly", ossia dove ogni apparecchio è a portata di mano e può essere provato in tutta calma.

Una visione pionieristica della vendita al dettaglio nel settore dell'elettronica (in quel momento caratterizzata da store plurimarche), che venne accolta con freddezza dagli addetti ai lavori per via delle ingenti risorse richieste. L'ottimismo e la lungimiranza di Jobs, all'epoca considerato alla stregua di un visionario, si rivelarono più forti del pessimismo che lo circondava.

Il progettò si concretizzò a maggio del 2001, anticipato da un promo di quattro minuti in cui il massimo dirigente della società di Cupertino, nella sua tradizionale mise casual con tanto di jeans e dolcevita nero, descriveva le peculiarità dell'Apple Store. Il 19 maggio si aprirono i cancelli dei primi due store: nel centro commerciale di Tysons Corner, in Virginia, e tre ore dopo a Glendale (quest'ultimo considerato dalla stessa Apple come il primo in assoluto), in California.

Le poche centinaia di clienti che si presentarono all'inaugurazione portarono fuori strada gli osservatori. I successivi 23 negozi aperti in altrettanti Stati dell'Unione, prima della fine del 2001, vennero presi d'assalto dalla folla, specialmente dopo l'uscita dell'iPod. Cominciò da qui una graduale espansione nella vendita al dettaglio, che nel 2004 sbarcò in Europa, sponda Regno Unito, e nel 2007 toccò anche l'Italia con il primo store di Roma Est.

Nell'immaginario degli estimatori della "mela morsicata", gli store divennero subito riconoscibili per l'arredamento sobrio, identico dappertutto, e per il clima di accoglienza garantito dai dipendenti. Tra questi ultimi, oltre ai normali commessi, erano presenti dei veri e propri esperti che, con il servizio "Genius Bar", garantivano assistenza tecnica ai clienti.

Sparsi in quattro continenti (esclusa l'Africa), gli store Apple ad agosto 2018 sono 511 in 16 paesi, assicurando un fatturato di 64 miliardi di dollari (stima dati 2020). In particolare è un luogo di grande fascino, meta di migliaia di visitatori (8.000-10.000 al giorno), lo store newyorchese sulla Fifth Avenue, inaugurato a maggio del 2006, che si distingue per la sua collocazione in un grande cubo di vetro.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/852001

sabato 18 maggio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 18 MAGGIO 2024

“Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti.” Franco Battiato

 

 

  Tajine di Zucchine e Pollo

 Per 6-8 persone

 

Ingredienti:

750 gr di pollo tagliato a pezzi, 3 cipolle bionde tritate, 3 pomodori maturi privati dai semi e tagliati grossolanamente, 3 grosse zucchine tagliate a cubetti, 150 gr di olive nere snocciolate, 2 limoni sotto sale (segue ricetta), un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, un mazzetto di coriandolo tritato finemente, 2,5 dl di brodo di pollo (segue ricetta), un cucchiaino in polvere di cannella, 2 chiodi di garofano, olio evo, sale, pepe nero.

Scaldare il forno a 170°. In una tajine o in una pentola di coccio, mettere 3 cucchiai d’olio, unire i pezzi di pollo e farlo rosolare a fiamma vivace. Togliere il pollo dalla pentola e tenerlo da parte. Aggiungere 80 gr di olio e fare dorare le zucchine, toglierle dalla pentola e tenerle da parte. Nello stesso olio rosolare le cipolle per 5 minuti, unire i pomodori, fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere infine il pollo e le zucchine, le olive, i limoni sotto sale, metà del prezzemolo e metà del coriandolo, il brodo di pollo caldo, i chiodi di garofano e la cannella. Regolare di sale e pepe. Coprire con il coperchio (se è un tegame normale usare della carta di alluminio) e fare cuocere in forno per 1 ora. Guarnire con il prezzemolo e il coriandolo rimasti e portare direttamente in tavola la tajine.

 

 

Ricetta Limoni Sotto Sale

 

Per 10 persone:

1 kg di limoni non trattati, 230 gr di sale grosso. Servono 3 – 4 giorni di ammollo.

 

Lasciare i limoni in acqua fredda per 3-4 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno. Tagliare ciascun limone in 4 parti senza dividere del tutto gli spicchi. Aprirli delicatamente, salarli abbondantemente e richiuderli. Trasferirli in due vasi da 1 litro, mettendoli a stretto contatto l’uno con l’altro. Chiudere ermeticamente i vasi e conservarli in luogo fresco e al riparo dalla luce per 1 mese.

 

Ricetta Brodo Di Pollo

 

Dose per 2 lt. di brodo

1 pollo di circa 2 kg, 2 carote, una cipolla guarnita con 5 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 4 pomodori piccoli, un ciuffo di prezzemolo, 5 grani di pepe, sale.

Lavare il pollo e metterlo in una capiente casseruola. Unire le carote, la cipolla, il sedano, il pomodoro, il prezzemolo, preventivamente puliti. Due cucchiaini di sale  e il pepe. Coprire con 4 lt di acqua fredda e fare cuocere a fuoco medio – basso per due ore. Filtrare il brodo, eliminare le verdure e usare il pollo per consumarlo come si desidera. Per rimuovere il grasso, in parte o del tutto, lasciare raffreddare il brodo, metterlo in frigorifero per circa 2 ore. Il grasso si solidificherà nella parte superiore e potrà essere eliminato con facilità.

 

 

Stufato di Manzo con Salciccia e purè di Patate

Per 4 persone

Gr 900 di carne di manzo, 50 gr di burro, 2 cipolle, una scatola da 250 gr di pelati, 100 gr di salsiccia, 4 acciughe sotto sale, ½ bicchiere di vino rosso, ½ cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, mezza foglia d’alloro, un rametto di rosmarino, farina, sale, pepe. Per il contorno: purè di patate.

 

Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con il burro, a fuoco lento. Unite le acciughe, dissalate e schiacciate, la salsiccia spellata e sbriciolata e proseguite la cottura. Infarinate il pezzo di carne e unitelo al soffritto. Irrorate di vino, aggiungete i pelati, regolate di sale e pepe. Coprite la casseruola e fate cuocere per 3 ore e mezza. A 5 minuti dalla fine della cottura, unite aglio, prezzemolo e rosmarino, tritati. Servite il brasato tagliato a fette, ricoperto dal suo sughetto e accompagnato da purè di patate.

 

 

 

Frittelle con Sciroppo d’Acero

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

½ lt di latte inacidito, 400 gr di farina, 2uova, 1 stecca di vaniglia, zucchero, bicarbonato, sale, burro, sciroppo d’acero o miele. (al fondo della ricetta come si ottiene il latte inacidito).

 

Fate riscaldare il latte (senza che raggiunga il bollore altrimenti si caglierà) con la stecca di vaniglia, poi spegnete e lasciate intiepidire, Eliminate la stecca di vaniglia, e unite un uovo alla volta, sbattendo il composto con le fruste elettriche, Aggiungete 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di bicarbonato e, gradatamente, la farina sbattendo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto fuido. In un padellino antiaderente fate fondere pochissimo burro, versate 1mestolino di pastella e, quando la superficie sarà asciutta e cosparsa di bollicine, rigirate la frittella e lasciate dorare anche l’altro lato. Proseguire fino a terminare il composto conservando le frittelle impalate al caldo. Servitele con lo sciroppo d’acero o con del miele.


Versa un liquido acido nel latte.
 Riempi una tazza graduata con 240 ml di latte intero e togline circa 15-30 ml; aggiungi quindi 15 ml di succo di limone o di aceto.[1]

In alternativa, puoi usare il latte scremato al 2% o la panna.

 

 

Lo Sapevate Che: Il cerotto viene messo in commercio: L'ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l'intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell'America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.


Morire d'infezione per ferite e tagli non era così raro fino a un secolo e mezzo fa; un fenomeno da cui non si era immuni nemmeno tra le mura di un ospedale, in particolare dopo un intervento chirurgico. Un parziale rimedio era stato individuato nell'utilizzo di garze imbevute di acido fenico, che però finiva per irritare la cute. Di lì si era passati all'individuazione di prodotti sterili, tali da tenere lontani batteri e germi.

Le prime forme rudimentali di medicazioni sterili vennero brevettate nel 1845 da due medici americani Horace Harrell Day e William H. Shecut. Consistevano in preparati viscosi ricavati dalla nitrocellulosa, che prima venivano sciolti in etere etilico e poi applicati sulle ferite, applicandovi sopra semplici bende di cotone. Questo processo venne in seguito reso più pratico con un sistema a strisce, facili da applicare e togliere. L'idea era venuta a due imprenditori Robert Wood Johnson e George Seabury, ma fu il primo a metterla a profitto dando vita nel 1886 a una propria azienda, la Johnson & Johnson, ancora oggi tra le più note multinazionali del settore farmaceutico.

Circa trentacinque anni più tardi, un impiegato della stessa società, Earle Dickson, si presentò ai suoi capi con un'idea geniale. L'intuizione gli era venuta osservando sua moglie Josephine all'opera nella loro cucina. Per medicarle i piccoli tagli e le scottature gli era balenata una soluzione che permettesse di tenere la ferita in condizioni sterili, consentendo alla donna di continuare le sue faccende domestiche. Prese una striscia adesiva e vi posizionò al centro un tampone di garza, ricoperta con crinolina per mantenerla sterile e sicura.

Aveva inventato a tutti gli effetti il cerotto moderno. L'idea conquistò il presidente James Wood Johnson (fratello di Robert, cui era subentrato alla sua morte), che la trasformò in pochi mesi in un prodotto su larga scala, lanciato ufficialmente nei negozi il 18 maggio del 1921. La nuova medicazione incontrò rapidamente il favore della gente, diventando un oggetto irrinunciabile in qualsiasi armadietto domestico o cassetta di pronto soccorso sui luoghi di lavoro.

Per la J&J fu un successo commerciale destinato a lunga vita, per Dickson l'occasione di una promozione professionale, che lo portò alla poltrona di vicepresidente della società. Diffuso negli USA come "Band-Aid", assunse in Italia il nome di "cerotto", come diminutivo della "tela cerata", utilizzata anticamente per le medicazioni.

Grazie agli sviluppi della ricerca medica, il cerotto ha assunto negli anni ulteriori funzioni, legate al rilascio di principi attivi attraverso la pelle. Ciò ne ha favorito l'utilizzo in diversi ambiti, dalla farmacologia cardiologica al settore dei contraccettivi.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/847001