Il 3 luglio 1886 venne
presentata in pubblico la prima autovettura con motore a scoppio, la Benz
Patent Motorwagen, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Benz Cie.
L'ingegner Karl Benz voleva realizzare un veicolo per il trasporto di persone
che si potesse muovere in autonomia, senza bisogno di essere trainato da
cavalli; all'epoca erano già state progettate e costruite delle vetture che si
muovevano a vapore, ma erano molto pesanti; Benz intendeva realizzare un
veicolo che fosse maneggevole e leggero, inoltre si voleva avvalere del motore
a scoppio a quattro tempi inventato nel 1876 da Nikolaus Otto. Il veicolo
progettato da Benz era dotato di tre ruote (l'inventore non era riuscito
progettare un sistema sterzante efficiente per quattro ruote), e venne
brevettato il 29 gennaio 1886 all'ufficio Brevetti dell'Impero Germanico. Era
il primo mezzo di trasporto dotato di sistema di raffreddamento ad acqua,
accensione elettrica, un sistema di sterzo e un carburatore; viene riconosciuta
come prima automobile della storia. La vettura venne presentata in pubblico a
Mannheim, senza grandi cerimonie; l'automobile effettuò semplicemente un giro
di qualche decina di metri lungo la Ringstraße, sotto lo sguardo stupito dei
passanti. La stampa comunque diede risalto alla notizia ed ebbe parole di stima
per il mezzo, chiamandolo "Velociped", non conoscendone il nome
esatto. Fu la moglie di Benz, Bertha, a escogitare un modo per dare visibilità
alla Motorwagen: prese la vettura e insieme ai due figli percorse circa 90 km,
per andare a casa dei suoi genitori e poi fece ritorno a Mannheim. Questa
"impresa" consolidò il nome della Patent Motorwagen nel Paese, dando
prova della sua affidabilità, anche su lunghe distanze. Il motore aveva una
cilindrata di 577 cm cubici ed erogava una potenza di tre quarti di cavallo. La
Patent fu prodotta fino al 1894. Nella foto a sinistra un primo piano di Karl
Benz (Ap)
Nessun commento:
Posta un commento